Circolo Scacchistico Itinerante

Il Circolo Scacchistico Itinerante (CSI) nasce alla fine degli anni ’80 dello scorso secolo come aggregazione spontanea di giocatori provenienti da diverse province in ristoranti, osterie e feste popolari posti in prossimità a luoghi ospitanti manifestazioni scacchistiche.

Il Circolo, oltre a proporre, nelle pause o alla fine di tornei, momenti conviviali che servano a stemperare i momenti di tensione agonistica, presenta il territorio dove si terranno manifestazioni scacchistiche dal punto di vista eno-gastronomico, con eventuale indicazione di locali.
Questo vuole essere un servizio per tutti gli appassionati di scacchi sensibili agli argomenti suddetti che si apprestano a partecipare ai tornei segnalati.

Il motto del Circolo è: “Forti (???) a tavolino, fortissimi a tavola”.

Le tessere, gratuite ed a vita (salvo dimissioni dal circolo od espulsione per gravi motivi, tipo… diventare astemio) sono di 5 tipologie, quelle ordinarie sono riservate a giocatori non troppo forti a tavolino (max candidato in odore di retrocessione, con elo FIDE inferiore a 2050). Ai giocatori di superiore forza scacchistica che partecipano alle attività del CSI viene assegnata la tessera onoraria; ai minori (tessera junior) non è consentito il consumo di alcoolici se non in presenza dei genitori che possono comunque consumarli in vece dei figli. Chi non pratica direttamente l’attività scacchistica (genitore, organizzatore, ecc.) ma partecipa alle attività conviviali avrà la tessera degli amici del CSI.

Le categorie sono:
CM – Candidato Mangiatore
M – Mangiatore
MF – Mangiatore Famelico
MI – Mangiatore Ingordo
GM – Gran Mangiatore
Esse sono riservate ai soci fondatori ed ordinari, acquisibili nelle varie prove.
Il punteggio ELO è dato dal tasso di colesterolo totale, moltiplicato per 10.

Ai soci ordinari viene assegnata d’ufficio la categoria di CM, migliorabile con buone prestazioni a tavola e meno buone a tavolino.

Guardando bene questa disposizione si capisce che i giocatori erano già brilli prima ancora di cominciare...
Guardando bene questa disposizione si capisce che i giocatori
erano già brilli prima ancora di cominciare…

Per comunicazioni, suggerimenti, commenti, scrivere all’indirizzo di posta elettronica: circolosm@gmail.com