Sezione Oglio Po

La sezione scacchistica di Rivarolo Mantovano denominata “Oglio Po” è nata dalle ceneri del circolo Turati di Casalmaggiore a metà degli anni 80 ad opera di Graziano Marchi un consigliere della associazione Arci che per movimentare il circolo decise di organizzare un torneo sociale di scacchi denominato “Portoni Merlati”.

Per alcuni anni è continuato questo tradizionale torneo prettamente locale. La svolta vi fu quando alcuni giocatori già inseriti nei circuiti scacchistici ma distanti dai rispettivi circoli cittadini quali Ruggeri, Panizzi e Bozzoli, su proposta del consigliere, decisero di formare una sezione scacchistica locale. Incominciarono a organizzare manifestazione oltre a dotarsi di un regolare ritrovo settimanale.

Durante i primi anni novanta Ruggeri fu il vero trascinatore, si persero i vecchi soci di Casalmaggiore ma si organizzarono diversi corsi a Piadena, Canneto, Bozzolo e si conquistarono nuovi giocatori come Peron, Zordan, Pagliari. In un secondo momento, grazie alla collaborazione del responsabile regionale UISP scacchi Gianni Anelli, si organizzarono diverse manifestazione tra le quali citiamo la più importante: il torneo di ferraluglio di Piadena. Iniziò, verso la seconda metà degli anni novanta, anche la stretta collaborazione con il Circolo Scacchistico Mantovano grazie soprattutto al Dott. Giuseppe Campioli. Verrà, di li a poco, organizzato a Canneto un torneo Week end con 50 partecipanti, oltre alla costituzione di squadre partecipanti al Campionato Italiano a Squadre.

Sempre in quegli anni molti giocatori si perdono ed altri come quelli di Guastalla fondano un nuovo circolo… in risposta a ciò, si decise d’investire sui giovani, e grazie all’appoggio della scuola media locale ed in particolare della prof.sa Donata Calza fu possibile far partire un primo corso di scacchi!
Successivamente i ragazzi furono seguiti dai migliori giocatori del circolo per circa un anno. Parteciparono al campionato provinciale studentesco a squadre e vincendo, si qualificarono per i regionali. Vincendo anche a Milano andarono ai nazionali dove riuscirono sorprendentemente ad agguantare il gradino più alto del podio. Certamente questa inaspettata vittoria fu possibile anche perchè, all’epoca, gli studenteschi non erano aperti ai tesserati e quindi ai giocatori agonisti.

L’attività giovanile prosegue tutt’ora con corsi in diverse scuole della provincia grazie a istruttori qualificati. Nel 2002 i ragazzi di Rivarolo si sono riconfermati campioni provinciale e regionali ma non sono andati oltre il 5° posto alla fase nazionale.

Attualmente ci troviamo presso l’oratorio di Rivarolo Mantovano tutti i lunedì dalle 21,00 alle 24,00.