Sabato, 30 Maggio, 2015
mantovascacchi.it
Home

Benvenuti nel sito del CSM

Qui troverete tutte le notizie e le informazioni che riguardano la pratica degli scacchi a Mantova e provincia. Potrete consultare il Calendario degli appuntamenti e la sezione dei Risultati. Avrete anche la possibilita' di seguire in diretta le partite dei piu' importanti tornei del mondo. Attendiamo i vostri commenti e vi invitiamo a venirci a trovare:
a Mantova c/o la circoscrizione sud,v.le Europa 31 i venerdì h.18-20
a Rivarolo c/o l'oratorio tutti i lunedì dalle 21 alle 24
a Mantova c/o la sede del CSI in via Cremona 26 i martedì h.15-18.30
Circolo Scacchi Mantova
 
31/05/15 Torneo e simultanea per i "Giochi di strada"
Giochi di strada 2015

Domenica 31 maggio in Piazza Virgiliana a Mantova nell'ambito dei "Giochi di strada", il CSI con la collaborazione della Fondazione Sanguanini e il Circolo Scacchistico Mantovano organizzano un torneo di scacchi aperto a tutti con 5 partite da 15' a testa. Seguirà una partita simultanea tenuta dal più volte Campione provinciale Nicola Pietralunga e da altri giocatori di categoria magistrale del circolo di Mantova.

Iscrizioni (gratuite) per il torneo fino alle ore 14.45 di domenica.
Eventuali preiscrizioni via email entro le 24 di sabato 30 maggio a

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

<scarica il bando> <Gazzetta 25/05/15> 

 
Matteo Favini premiato in Comune a Mantova
Matteo Favini Matteo Favini è stato premiato dal sindaco Sodano per la sua vittoria ai campionati regionali studenteschi U16, e si appresta a partecipare ai Campionati Nazionali che si terranno in provincia di Pescara a fine giugno. Oltre alla madre Matteo era accompagnato dalle sue insegnanti Anna Raccuia e Antonella Bissoli.
 
24/05/15 - 1° Torneo "Amici di San Fermo"

Il 24 maggio a San Fermo (MN) si è svolto il 1° Torneo "Amici di San Fermo" sotto la bandiera del CSI. 5 turni semilampo da 15' a testa. Ben 28 i partecipanti divisi in due tornei. Nel torneo A con 4 punti ha prevalso a sorpresa Virginio Benassi, che ha preceduto per spareggio tecnico Claudio Goldoni e Nicola Pietralunga, anche loro a 4 punti su 5. Premi di fascia a Ercole Saccani (ELO <2000), Matteo Favini (U16) e Kaur Gurpreet (U16 femm.). Nel torneo B ha vinto a punteggio pieno Gianni Bricherasio mentre la classifica U16 ha premiato Maria Teresa Pagliuso seguita da Davide Ettori.

<La Voce 28/05/15>

 
Quinta tappa del Campionato CSI

In linea i risultati della quinta tappa del Campionato provinciale CSI che si è giocata domenica 10 a Cerese. Vittorie nelle varie categorie per Matteo Favini, DIego Zanca, Tyler Bricherasio e Francesco Artioli.

<Scarica la classifica>

 
La Media femminile di Rivarolo terza ai Regionali

Giovedì 16 aprile a Erba si è disputata la fase regionale dei giochi sportivi studenteschi. Dodici le squadre presenti della provincia di Mantova, rappresentanti delle scuole di Rivarolo, Gabbiana, Redondesco, Viadana, Piubega e il Belfiore di Mantova. Migliore risultato il terzo posto della Media femminile di Rivarolo (Marta Rios, Harwinder Kaur, Khloud Abed, Marta Cavaliere. Premi per il miglior punteggio di scacchiera anche a Harwinder Kaur e Matteo Favini.

<La Voce 23/04/15>

 
12/04/2015 - Campionato Provinciale Under 16

Domenica 12 Aprile 2015, a CERESE, presso il GAP in via G.Verdi 41 si è svolto il CAMPIONATO PROVINCIALE 2015 UNDER 16 individuale, valido come qualificazione alla finale del CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE UNDER 16. Quindici i partecipanti:

Nella Under 10 ha vinto Tyler Bricherasio davanti a Filippo Rizzo, Leonardo Paganelli e Marco Cantarelli.   Elettra Teresi si è aggiudicata la classifica femminile.

Nella Under 12 Diego Zanca precede Kledy Bricherasio, Mustafa Orman e Leonardo Piccinelli, mentre Kaur Gurpreet si aggiudica la classifica femminile.

Nella Under 14 Matteo Favini vince davanti a Federico Zanca, Samuele De Antoni e Mattia Cantarelli. La Under 16 femminile è vinta da Bianca Brunoni.

<Classifiche>  <La Voce 16/04/15> <Gazzetta 16/04/15>

 

Top player in tempo reale

2700chess.com for more details and full list

Gioca online su mantovascacchi !
Screenshot

E' attiva una sezione destinata al gioco online. Potrai sfidare altri giocatori in partite lunghe senza l'assillo di muovere velocemente, in pratica quello che viene chiamato "gioco per corrispondenza". Ogni giocatore ha a disposizione alcuni giorni per muovere. Profilo e punteggio ELO vengono aggiornati dopo ogni partita, e puoi anche invitare e sfidare i tuoi amici. Non c'è bisogno di installare nessun software. Iscriviti subito!

<Vai a mantovascacchi online>

Una citazione a caso...

"Meno male che lo sport nazionale da noi in Russia sono gli scacchi e non il baseball!"

Garry Kasparov
(dopo esser stato colpito in testa con una scacchiera da un suo concittadino)

Il meteo a Mantova

Notizie Flash

Programma attività 2015-2016

Stilato il programma di massima per le attività dell'anno 2015-2016. Grazie alla collaborazione tra il nostro circolo e la sezione scacchi del CSI di Mantova, molte saranno le novità che comprendono oltre a vari tornei e Campionati  Provinciali anche numerosi corsi di vario livello a partire da ottobre, ed eventi per la divulgazione del gioco.

Programma attività 2015-2016

  Volantino attività  

Scarica il volantino con il programma di massima delle attività previste per l'anno 2015-2016

<Volantino attività>

Perchè giocare a scacchi fa bene?

 

Gli scacchi procurano benefici accertati scientificamente, e inducono miglioramenti nel pensiero creativo e nelle capacità di problem-solving.
   <Scarica il volantino>

  Giocare a scacchi è utile  

Scacchi e Alzheimer

Scacchi e Alzheimer

Le attività cognitivamente impegnative in tarda età possono fornire una protezione contro malattie come l'Alzheimer. L'articolo prende in esame tre ricerche delle Università di Harvard, New York e Valencia, e propone un servizio televisivo americano su un progetto al quale hanno partecipato l'ex Campione del Mondo Karpov e il GM Lautier.

<leggi l'articolo>

Scacchi e psicologia

Scacchi e psicologia Un interessante libro del nostro Stefano Vezzani che illustra in linguaggio accessibile a tutti le ricerche più significative sugli scacchi come via di accesso alla comprensione della nostra mente. ed.messaggerie scacchistiche
illustra – in un linguaggio accessibile a tutti – i risultati più rilevanti in questo campo di ricerca

Live blitz (playchess)

Un problema al giorno