Risultati e Classifica del II° Rapid Chess G.a.p.

Anche quest’anno la manifestazione di punta del Circolo Scacchistico Mantovano non delude. I 57 partecipanti si sono sfidati durante tutta la giornata di domenica 24 giugno 2018 per guadagnarsi gli ambitissimi premi.

Vincitore indiscusso della manifestazione il Grande Maestro Brunello Sabino da Bergamo, attualmente tra i più forti giocatori italiani e numero uno indiscusso della graduatoria nazionale Elo Rapid con un punteggio di ben 2692 punti! A completare il podio il noto Maestro Internazionale Vezzosi Paolo da Parma e il Maestro Negro Roberto da Vicenza.

Tra i giocatori nostrani spicca un eccellente quarto posto assoluto del campione provinciale in carica, il Candidato Maestro Vezzani Stefano.

Brillano i mantovani negli Under 2100: i Candidati Maestri Goldoni Claudio e Pietralunga Nicola così come le 1N Bocceda Carlo e Trazzi Enrico si aggiudicano tutti i premi disponibili arrivando rispettivamente primo secondo terzo e quarto. La giovane 1N Favini Matteo ha disputato un ottimo torneo che gli ha consentito d’ottenere il II° premio negli Under 1900. La ritrovata 1N Zordan Giovanni si aggiudica il III° posto negli Under 1700 mentre negli Under 1500 sono tesserati per Mantova i primi tre classificati: gli NC Biacchi Alessandro e Fogato Fabio oltre alla 2N Terziotti Enzo. Infine negli Under 16 Rizzo Filippo ha ottenuto un buon secondo posto.

Qui di seguito la classifica:

http://vesus.org/results/iideg-rapid-chess-gap/

oltre alle foto di tutti i premiati:

Foto premiazioni Assoluti

Foto premiazioni Under 2100

Foto premiazioni Under 1900

Foto premiazioni Under 1700

Foto premiazioni Under 1500

Foto premiazioni Under 16

Un ringraziamento doveroso agli sponsor della manifestazione: il G.a.p. di Borgo Virgilio (Mn) e MZ art art food di Cerlongo di Goito (Mn) che anche quest’anno hanno permesso di comporre il ricco montepremi.

I Assoluto Brunello Sabino
Da sinistra a destra: l’arbitro Sfera Antonio, il vicepresidente del G.a.p. Turci Fulvio, il vincitore del torneo Brunello Sabino e l’organizzatore Trazzi Enrico.

Grazie a tutti i partecipanti e arrivederci all’anno prossimo!!

Facebooktwitter

Stefano Vezzani Campione Provinciale 2018!

1^ Campiona Provinciale 2018 Vezzani StefanoSi è concluso non senza sorprese, domenica 18 febbraio, il Campionato Provinciale di Mantova, valido per gli Ottavi di Finale del 78° Campionato Italiano Assoluto. Il Candidato Maestro (Elo 2122) Vezzani Stefano ha confermato il pronostico della vigilia essendo il numero uno del tabellone con ben 67 punti Elo in più rispetto al secondo. Imbattuto con 4 vittorie e 2 pareggi ha avuto la meglio sul secondo classificato per un punto di Bucholz.

Peloni Davide premiazioneEcco la prima sorpresa del torneo: la 1N (Elo 1955) Trazzi Enrico ha terminato il torneo anch’egli con 5 punti su 6, grazie a 5 vittorie e una sola sconfitta ad opera proprio del neo-campione Vezzani. A completare il podio il Candidato Maestro (Elo 1962) Stefano La Venia, anche quest’anno giunto terzo. Grande stupore ha suscitato il risultato del tredicenne Peloni Davide: è giunto quarto assoluto davanti a numerosi avversari decisamente più quotati. Tra i numerosi i colpi di scena avvenuti durante questa edizione, non possiamo non citare la sorprendente performance della 3N (Elo 1439) Anserini Alberto, che ha giocato contro sei (!!) giocatori di prima categoria riuscendo a collezionare ben tre vittorie, un pareggio e due sole sconfitte!

Diamo ora un rapido sguardo ai numeri della manifestazione: 26 i partecipanti, dei quali 6 Candidati Maestri, ben 9 Prime Nazionali, 3 Seconde Nazionali, 2 Terze Nazionali  e 6 giocatori non classificati. Qui sotto potete trovare la classifica finale.

http://vesus.org/results/campionato-provinciale-mantova-2018/standing/

Un sentito ringraziamento all’arbitro Antonio Sfera, da diversi anni collaboratore e amico del Circolo Scacchistico Mantovano, a Roberto Coppiardi del C.S.I. di Mantova, essenziale per la riuscita della manifestazione, e non da ultimo al nostro sponsor MZ art food di Cerlongo.

Si sono qualificati per la fase regionale i seguenti giocatori: Trazzi Enrico, Anserini Alberto, Favini Matteo e Bocceda Carlo, oltre a tutti i magistrali che hanno accesso di diritto alla fase successiva.

Alla prossima!

Facebooktwitter

Accademia Milano – Mantova 0-4

Si è rilevata vincente la trasferta di Milano. Shity, La Venia, Trazzi e Foroni hanno tutti vinto e pertanto la squadra virgiliana si é imposta 4-0 e, ora, guida la classifica a punteggio pieno.   Ciò significa che la promozione alla serie B diventa sempre più alla portata!

Facebooktwitter

Matteo Favini e Piero Schiatti vincono al Verona International Chess Open B

Matteo Favini e Piero Schiatti concludono con 6 punti a pari merito in testa alla classifica del torneo Open B del Verona International Chess. Solamente lo spareggio con il sistema Buchholz assicura il primo premio a Favini. Per i due esponenti del Circolo Scacchistico Mantovano importanti sono anche gli incrementi del punteggio ELO Fide: per Schiatti 29 punti, mentre per il 15enne Favini il guadagno è di ben 150 punti ELO, sufficienti per consentirgli il passaggio alla cat. 1ª Nazionale. Pertanto al giovanissimo scacchista di San Fermo di Piubega manca un unico salto di categoria per ritrovarsi nella fscia Magistrale, obiettivo che appare chiaramente alla sua portata.

Altri esponenti del movimento scacchistico virgiliano, Francesco Foroni, Gianni Boni, Enzo Terziotti ed Emiliano Paterlini, con alterni risultati, hanno partecipato al torneo di Verona. Altresì è da menzionare il 3° posto in classifica del suzzarese Paolo Magotti nell’ Open C.

Qui il link con le partite dell’Open B.

 

Scacchiera n.1 – VI turno: Favini-Schiatti ½ – ½
Matteo Favini 1° classificato
Piero Schiatti 2° classificato
Premiazione!!
Facebooktwitter

Olga Zimina vincitrice del 2° Torneo Rapid di Curtatone

Grande successo per questa seconda edizione del Torneo Rapid di Curtatone, che ha celebrato la vittoria del GM femminile Olga Zimina (5.5), seguita a podio dal FM Luciani Valerio e da Pelagatti Alessandro.

Il torneo, svolto nella bellissima sede della Sala Consiliare del Comune di Curtatone, ha visto la partecipazione di più di 70 giocatori.

Vi aspettiamo numerosi alla prossima edizione!

Classifica

Facebooktwitter