Marco Ubezio è il Campione Provinciale 2025

Come dire?! Meglio tardi che mai! Purtroppo i numerosi impegni di lavoro dovuti ad introdurre le prossime novità dell’ASD mi hanno fatto perdere un pò il filo con gli articoli. Recupero subito allegando l’articolo scritto dal “Presidentissimo” Francesco Foroni sul Campionato Provinciale 2025, svoltosi presso l’Arci Salardi dal 25 al 27 Aprile.

Una trentina, provenienti da 4 regioni, i giocatori che, presso l’accogliente salone del Circolo Arci Salardi, si sono dati battaglia per l’edizione 2025 del Campionato provinciale, valido anche come ottavo di finale del tricolore assoluto. Da diversi anni, sebbene il torneo si svolga con formula open, il titolo di campione provinciale viene assegnato al primo tra i tesserati dell’Asd Mantova Scacchi. Nelle ultime stagioni, il sodalizio virgiliano ha saputo attrarre tra le proprie fila giocatori di qualità provenienti da altre regioni e dall’estero; due neotesserati hanno potuto così occupare i primi due posti sia della classifica del torneo che di quella provinciale. Nella prima edizione a cui ha preso parte un Maestro, il Maestro stesso, il biellese Marco Ubezio, già presente in tutte le partite nella formazione di Mantova nella recente conquista della serie A, ha vinto il titolo. Vicecampione provinciale il ravennate Francesco Sarnari, studente presso l’Università di Mantova. Netta la superiorità di Ubezio (4 vittorie ed un pareggio finale per blindare il titolo) sugli altri concorrenti, agevolato anche dell’assenza del campione uscente, il Candidato Luca Guernieri e le prove non conformi alle attese dei Candidati Enrico Trazzi, Stefano La Venia e Gianfranco Bertani. Sorprendente la prova di Sarnari, solamente di 2^ categoria nazionale, terzo gradino del podio per Matteo Zamboni, in costante progresso ed in piena corsa verso le categorie magistrali. Tra i giocatori mantovani, ottime prestazioni e premio di fascia per Alberto Anserini e Francesco Iannotta. Premiati anche Oliver Schibalski e Gilberto Giroldi. Vince l’Under 18 la giovanissima Clelia Sofia La Posta da Verona. Si qualificano per la fase regionale del tricolore assoluto Sarnari, Zamboni, Anserini, Iannotta assieme a tutti i giocatori di categoria magistrale.

Francesco Foroni, Gazzetta di Mantova, 29 Aprile 2025.

All’analisi di Francesco vorrei solo aggiungere una (grande e meritata) postilla: ovvero la performance del biellese Emiliano Tiritan. Sebbene abbia concluso il torneo con soli 2 punti su 5, va detto che è stato il giocatore con il torneo più difficile. Difatti è stato l’unico ad essersi beccato per 2 turni di fila i ruggenti candidati Bertani e Trazzi. Notevole anche la vittoria al primo turno contro Adami, a cui Emiliano doveva più di 200 punti elo di differenza. Sono certo che se Emiliano riuscisse a compensare qualche suo temporaneo calo di concentrazione, riuscirebbe in poco tempo a raggiungere la prima categoria nazionale. La dedizione e lo studio ci sono già tutti!

Ai complimenti ad Emiliano seguono (anch’essi grandi e meritati) i complimenti a Simone Dal Prete, autore di un torneo giocato con convinzione e precisione. Simone all’inizio del torneo faceva parte di quel limbo scacchistico rappresentato dai famosi “1399”, essendo stato il Provinciale il suo primo torneo. Ciò nonostante, Simone ha saputo fermare sia Valerio Pisani che Michele Formica, due giocatori molto più esperti in ambiente agonistico. Inoltre, ha dato gran filo da torcere a Enrico Trazzi, impresa di certo non facile per un novizio della scacchiera. L’ingresso a seconda nazionale (con una stima elo fide intorno ai 1700) è ampiamente meritato! Speriamo di rivedere Simone in futuro, anche perchè le doti per diventare un forte giocatore di scacchi le ha tutte! (Ecco, forse lavorerei un pò sulla pazienza 😉)

Per concludere, un grandissimo ringraziamento in primis al Circolo Arci Salardi per averci permesso di sfruttare il proprio salone per lo svolgersi della manifestazione. In secundis, un caloroso ringraziamento a tutti i giocatori che hanno preso parte al torneo. Spero che vi siate tutti trovati bene e che sia stata un’occasione per venirci trovare più spesso!

Arrivederci e alla prossima 👋

Link risultati e classifiche su Vesus: https://vesus.org/tournament/n_baV-Yz?pairingsRound=1&selectedTab=tournament.standing

  • Related Posts