Software scacchistico

In questa sezione sono elencati i software che suggeriamo di utilizzare per il gioco contro computer, su Internet e per la visualizzazione di partite. Tutti i programmi consigliati sono gratuiti.

GIOCO CONTRO IL COMPUTER


Su Internet sono disponibili numerosi motori di analisi scacchistica che permettono di sostenere partite contro il computer; il motore viene poi gestito da un programma di interfaccia che si occupa di visualizzare la scacchiera, le mosse, le analisi ecc.
E’ possibile scaricare alcuni tra i piu’ potenti motori ‘free’ nella pagina “Motori per il gioco con il PC” di questo sito.

Un’ottima interfaccia che è in grande fase di sviluppo e che consigliamo di utilizzare con i vari motori scacchistici è Arena 3.5. Il pacchetto completo (circa 5,5 Megabyte) comprende già alcuni motori, ed una traduzione in italiano.
Altre interfacce e programmi interessanti per il gioco nella pagina “Programmi per il gioco con il computer” del nostro sito.

VISUALIZZAZIONE DI PARTITE E DATABASE SCACCHISTICI


Sono programmi che permettono di visualizzare partite da una o più raccolte (come p.es. quelle pubblicate su questo sito nella sezione Partite). Nei software più evoluti la raccolta può essere analizzata per chiavi (p.es. aperture, finali, disposizione di pezzi ecc.) ed è possibile effettuare ricerche ed analisi.

Un semplice visualizzatore di partite PGN con funzioni di base, leggero e che può essere anche utilizzato per il gioco online (vedi sez. successiva) è il conosciutissimo Winboard; il file da prelevare ed installare è di circa 2,4 Megabyte.
Per le partite pubblicate sul nostro sito consigliamo uno degli altri due software, in quanto Winboard ha qualche problema nel visualizzare le partite che contengono varianti e commenti.

Sul sito della ChessBase è prelevabile una versione Light del noto programma (è necessario registrarsi ma il prelievo è gratuito), che permette di gestire raccolte contenenti fino a 8.000 partite. La completezza di funzioni e la professionalità e la cura di ogni dettaglio lo rendono la scelta ideale per la visualizzazione di partite come quelle presenti nella suddetta sezione del nostro sito. Il programma ha una dimensione di 2,6 Megabyte ed è utilizzabile anche in italiano con database PGN e CBF/CBI (formato proprietario Chessbase).

Infine un progetto molto interessante di software di database scacchistici, anche se meno completo di ChessBase, è SCID (dimensione del programma circa 3,1 Megabyte), tradotto in varie lingue tra le quali anche l’italiano.
Lo consigliamo senza riserve soprattutto per la visualizzazione di raccolte di partite molto numerose (legge il formato PGN ed uno proprietario molto più compatto e performante). Sul sito ufficiale di questo programma è scaricabile anche una banca dati dei giocatori di livello internazionale del presente e del passato ed un database di circa 600.000 partite.

PROGRAMMI PER IL GIOCO ONLINE


Moltissimi siti permettono ormai il gioco online. Consigliamo comunque, per qualità dei partecipanti, per il numero di giocatori italiani presenti e per la tradizione consolidata dei software utilizzati di rivolgersi a F.I.C.S. (Free Internet Chess Servers).
Spiegazioni, consigli e notizie su F.I.C.S. sono consultabili sul sito ufficiale www.freechess.org. E’ possibile anche rivolgersi ad uno dei nostri soci presenti su F.I.C.S. ed elencati nella sezione CSM su F.I.C.S. I software utilizzabili sono molti, ma consigliamo di rivolgersi, per completezza di funzioni e stabilità a Chess Client (solo per piattaforma Windows) ed al summenzionato Winboard/X-Board (per Windows e Unix). I link per scaricare questi ed altri software si trovano sul sito Freechess.